L'ALBERO, QUANDO LA CRONACA DIVENTA ARTE
SCOPRI TUTTE LE OPERE DELLA COLLEZIONE
PROGETTO ARTISTICO DI ELISA MARTORANA, IN SOSTEGNO DELLE VITTIME DELLA "TERRA DEI FUOCHI".
La costante testimonianza dell’artista siciliana, ormai da tempo impegnata a tuttotondo per la difesa delle tematiche sociali, continua con la rappresentazione di un dramma attuale che proprio in questi giorni ha colpito la cosiddetta “terra dei fuochi”.
Può la terra diventare fuoco per i figli che da sempre se ne nutrono?
Da questa amara riflessione scaturita dalle tragiche notizie mediatiche che hanno tolto quel velo di omertà su un fenomeno che ormai da tempo aspettava di esplodere, è nata l’opera L’ALBERO di Elisa Martorana.
L’ALBERO vuole essere la speranza di una società nuova che possa risorgere proprio dalla terra, espressa attraverso l’impegno delle nuove generazioni.
L’artista ha affidato alla purezza dell’infanzia, impersonata dagli alunni dell’Ambasciata dell’Amicizia della Scuola I.C.S. Buttitta di Bagheria (Referenti Legalità e Ambiente Prof.ssa Galioto Francesca e Prof.ssa Castellino Stefania), il suo nuovo soggetto artistico con la quale manifesta solidarietà alle zone colpite dagli illeciti che hanno trasformato il suolo della Campania in una trappola mortale per i suoi abitanti, trappola che come una piovra, oltre ogni confine, è arrivata sulle tavole di milioni di consumatori attraverso i prodotti della terra destinati alla produzione di beni alimentari.
Ma è davvero la Campania la “terra dei fuochi”?
Elisa Martorana la risposta l’ha trovata nella sua arte, quell’arte con cui non manca mai di trasmettere quanto universale sia l’ingiustizia che colpisce i più deboli e gli innocenti che spesso pagano con la loro vita le speculazioni di un sistema malavitoso arricchitosi a danno della società intera.
L’inaugurazione ufficiale dell’opera ispirata dalla contaminazione chimica dei frutti della terra campana, avrà luogo il 19 Novembre 2013 a “La Festa dell’Albero” presso i Giardini di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria, sarà l’inizio di un percorso itinerante che vedrà il progetto artistico di Martorana testimone di un’arte che si schiera a favore della cultura come mezzo di pace e di progresso.
L’ALBERO simboleggia il riscatto da tutte quelle ingiustizie che affliggono la collettività e ne influenzano inesorabilmente il futuro, un progetto dedicato al sostegno e alla solidarietà sociale, a denuncia di chi a causa di meccanismi incontrollabili dalla comunità ne decreta la sofferenza e il disagio.
La versatilità artistica dell’ALBERO sarà raffigurata dal differente colore della tela che interpreterà a seconda della circostanza una particolare tematica: novità assoluta nella produzione di Martorana, che arricchisce per l’occasione il suo abituale stile in bianco e nero di toni cromatici per esternare la molteplicità della partecipazione umanitaria.